Ciao benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile, se studi Ingegneria o Architettura sei nel posto giusto, oggi ti spiego come costruire il POLIGONO FUNICOLARE PER FORZE PARALLELE.
Un utile metodo grafico che può servire per risolvere rapidamente alcuni problemi.
In questa lezione, come esempio, ti propongo il calcolo grafico della forza risultante P di cinque forze P1, P2, P3, P4, P5, parallele, verticali e dirette verso il basso.
Sono le forze peso trasmesse ad un ponte dagli assi di due camion rispettivamente a due assi e a tre assi (Figura 2).
Il primo camion pesa 17 tonnellate (170 kN).
Il secondo camion pesa 28 tonnellate (280 kN).
L’asse anteriore del primo camion scarica P1=70 kN mentre l’asse posteriore scarica P2=100 kN.
L’altro camion, più pesante, scarica P3=120 kN sull’asse anteriore e P4=P5=80 kN per ciascuno sui due assi posteriori.
Ci proponiamo di calcolare graficamente la forza risultante P e ubicarla con precisione su ponte valutandone la distanza dall’appoggio di sinistra.
Utilizzeremo il poligono funicolare per forze parallele.
Qui di seguito trovi la videolezione.
Organizzazione lezione POLIGONO FUNICOLARE PER FORZE PARALLE
Nella prima parte della lezione presento il problema indicando che il metodo grafico può essere sviluppato su un foglio a disegno A3 con una scala delle lunghezze 1:100 e una scala forze 1 cm = 40 kN.
La prima cosa da fare è disegnare a sinistra del foglio da disegno lo schema del ponte con i carichi sopra, applicando le scale proposte.
Poi si passa al disegno del poligono delle forze, si sceglie un polo arbitrario P e da lì si disegnano i segmenti proiettanti fino ai vertici del poligono delle forze (Figura 3)
Il modulo della risultante P sarà la somma algebrica dei moduli di P1, P2, P3, P4, P5.
E allora avremo P=P1+P2+P3+P4+P5=450 kN.
Si passa quindi al disegno del poligono funicolare partendo da un punto arbitrario 0’ e disegnando i vari lati, da a’ a f’, parallelamente ai segmenti proiettanti del poligono delle forze (Figura 4).
Prolungando il primo e l’ultimo lato a’ e f’ del poligono funicolare fino alla loro intersezione S si ottiene la posizione della retta d’azione della forza risultante P.
Tale retta d’azione dovrà necessariamente passare per S, il che permette di misurarne la distanza dall’asse dell’appoggio sinistro del ponte.
Tale distanza è 10,30 metri.
Ma adesso è meglio che tu segua la videolezione, vedrai che ti sarà utile.
Buon studio.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.