POLIGONI FUNICOLARI APERTI E CHIUSI

Ciao, benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile, questa lezione è dedicata ai POLIGONI FUNICOLARI APERTI E CHIUSI.

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Poligono delle forze chiuso e poligono funicolare chiuso

Se studi Ingegneria o Architettura, oppure sei studente CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) alle superiori, sei nel posto giusto.

In questa lezione espongo semplici concetti molto utili per scoprire se un sistema di forze complanari è in equilibrio oppure no.

Oppure, ancora, se è in equilibrio di traslazione ma non di rotazione.

Eccovi la videolezione

POLIGONI FUNICOLARI APERTI E CHIUSI

Entrando nel merito, assegnato un sistema di forze complanari si possono verificare i seguenti tre casi:

Primo caso: Se il Poligono delle Forze risulta aperto cioè con primo e ultimo vertice non coincidenti e il Poligono Funicolare risulta aperto cioè con primo e ultimo lato non coincidenti e non paralleli il sistema di forze non è in equilibrio e ammette una forza risultante e un momento risultante diversi da zero.

Secondo caso: Se il Poligono delle Forze risulta chiuso cioè con primo e ultimo vertice coincidenti e il Poligono Funicolare risulta chiuso cioè con primo e ultimo lato coincidenti il sistema di forze è in equilibrio e ammette una forza risultante nulla e un momento risultante nullo.

Terzo caso: Se il Poligono delle Forze risulta chiuso cioè con primo e ultimo vertice coincidenti e il Poligono Funicolare risulta aperto con primo e ultimo lato paralleli ma non coincidenti il sistema di forze ammette una forza risultante nulla e un momento risultante diverso da zero.

I dettagli della lezione POLIGONI FUNICOLARI APERTI E CHIUSI

Con riferimento ai poligoni funicolari aperti e chiusi,

i tre casi di cui sopra sono sviluppati intorno a situazioni concrete anticipando anche alcuni concetti relativi alle travi piane vincolate con cerniera e pendolo.

Il sistema di forze del primo caso è costituito da quattro forze: F1 , F2 , F3 e F4

Le forze sono caricate su una trave non vincolata quindi libera di muoversi nel piano.

Dal tracciamento del poligono delle forze e del poligono funicolare si evidenzia la presenza di una forza risultante diversa da zero e di un momento diverso da zero.

Il risultato è che la trave così caricata trasla e ruota.

Nel secondo caso si studia una sistema di sei forze F1 , F2 , F3 , F4 , F5 e F6 caricato su una trave vincolata al suolo con cerniera e pendolo.

I corrispondenti poligoni delle forze e funicolare risulteranno chiusi.

Il che equivale a dire che il sistema di forze presenta risultante nulla e momento risultante nullo.

La trave risulterà in equilibrio e quindi ferma.

Il terzo caso riguarda una trave che può ruotare ma non traslare. Il sistema di forze agente è composto da cinque forze F1 , F2 , F3 , F4 ,e F5.

Il poligono delle forze risulterà chiuso mentre il poligono funicolare avrà il primo e l’ultimo lato paralleli ma non coincidenti.

Il che certifica che il sistema di forze ammette una risultante nulla e un momento risultante diverso da zero che è come dire che la trave ruota senza traslare.

Ma adesso è meglio che tu segua la videolezione, vedrai che ti sarà utile.

Buon studio.

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