Importazione JPEG e PDF in Autocad

Questa è la prima lezione di un ciclo riguardante l'importazione di JPEG e PDF in Autocad.
Portale della Chiesa La Veterana di Nicastro

L’importazione di JPEG e PDF in Autocad è la prima lezione di un ciclo di lezioni sul rilievo e restituzione di un particolare architettonico.

Si tratta di un’esercitazione svolta nel corso di TTRG (Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica) di una classe seconda indirizzo CAT dell’ITG di Lamezia Terme.

Lo scopo dell’esercitazione era quello di riprodurre attraverso il CAD (Computer Aided Design) il portale della più antica chiesa di Nicastro, ora Lamezia Terme.

A questi link potrete documentarvi sul manufatto Chiesa Veterana https://lameziaterme.italiani.it/la-veterana-la-chiesa-piu-antica-di-lamezia/

https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/1800023386

Preliminarmente accompagnai gli studenti sul posto per effettuare il rilievo fotografico e alcune misurazioni.

Questa attività rientrava nelle visite didattiche presso il centro storico di Nicastro di cui troverete qui un esempio https://www.staticafacile.it/visita-didattica-nel-centro-storico-di-nicastro/

La riproduzione grafica di un dettaglio architettonico rientra nelle attività caratterizzanti dei corsi di scuola superiore a indirizzo tecnologico CAT (Costruzioni Ambiente Territorio).

La lezione parte dall’importazione della fotografia del particolare architettonico fatta sul posto, Poi procedo con la scalatura dell’immagine per adeguarla alle misure reali rilevate sul posto.

Quindi propongo i comandi COPIA, INCOLLA, LINEA, SCALA, MISURA DISTANZA.

Questa è la fotografia da utilizzare. Potete copiarla con lo “strumento cattura.

Portale della Veterana di Nicastro

Qui troverete la videolezione

/ 5
Grazie per aver votato!