Equazioni indefinite di equilibrio trave a mensola

Nella prima lezione propongo l’applicazione delle equazioni indefinite di equilibrio ad una trave a mensola con incastro a destra caricata con carico distribuito uniforme.
Trave a mensola

In questo esercizio applico le Equazioni Indefinite di Equilibrio alla trave a mensola.

L’esercizio è composto da due lezioni.

Nella prima lezione propongo l’applicazione delle equazioni indefinite di equilibrio ad una trave a mensola con incastro a destra caricata con carico distribuito uniforme.

Attraverso l’integrazione della funzione carico p(x)=P arriviamo prima alla funzione Taglio T(x) e al suo diagramma lineare e poi alla funzione Momento Flettente M(x) e al suo diagramma parabolico.

L’esempio è tipicamente numerico. Di seguito la prima parte dell’esercizio.

ATTENZIONE! Ho rilevato un refuso dal minuto 11:45 al minuto 13:13. Nella formula di calcolo delle due soluzioni dell’equazione di 2^ grado per determinante maggiore di zero: al numeratore c’è evidentemente -b e non -60 come erroneamente appare nel video.

Prima parte dell’esercizio

Le lezioni sulle equazioni indefinite di equilibrio si trovano a questo link https://www.staticafacile.it/le-equazioni-indefinite-di-equilibrio-per-le-travi-piane/

Un buon ripasso degli integrali lo troverete invece sul canale di Elia Bombardelli a questo link https://www.youtube.com/watch?v=4hfhV…

Nella seconda parte della lezione si studiano le rette tangenti alle estremità del diagramma del momento e il loro uso grafico al fine di tracciare il diagramma M(x).

Nell’ultima parte della seconda lezione calcoliamo le reazioni vincolari che potrete ripassare a questo link https://youtube.com/playlist?list=PLy…

Arrivederci alla prossima lezione. Buon studio. Qui di seguito la seconda parte dell’esercitazione.

Seconda parte dell’esercizio
/ 5
Grazie per aver votato!