FUNZIONE DI COMPLETAMENTO E GRIP

Ciao, benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile nel Corso 2D Intermediate Level di Autocad, in questa settima lezione tratterò i Comandi FUNZIONE DI COMPLETAMENTO E GRIP.
Figura 1 – La funzione di completamento

Ciao, benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile nel Corso 2D Intermediate Level di Autocad, in questa settima lezione tratterò i Comandi FUNZIONE DI COMPLETAMENTO E GRIP.

Questo gruppo di videolezioni rappresentava il corso di Autocad da me tenuto presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme dal 2010 in poi.

Al momento della pubblicazione di questo articolo quell’Istituto è divenuto Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme.

Vi segnalo subito che quanto qui spiegato sulla versione 2017 di Autocad è facilmente trasferibile alle versioni successive trattandosi di concetti piuttosto basici.

L’ultima versione educational di Autocad, in questo momento è Autocad 2024.

Può essere scaricata gratuitamente da studenti e insegnanti dal sito Autodesk EDU previa registrazione.

Ma adesso entriamo nel merito della lezione che, come vi dicevo, riguara i comandi FUNZIONE DI COMPLETAMENTO E GRIP, ma anche le PROPRIETA’ RAPIDE.

Dal punto di vista architettonico continuiamo a inserire le aperture nei muri che successivamente ospiteranno gli infissi esterni.

I dettagli della lezione su funzione di completamento e grip

La lezione inizia col comando LINEA e con la spiegazione della FUNZIONEDI COMPLETAMENTO.

Questa funzione appare in automatico (Figura 1) allorchè si digita sulla tastiera la prima lettera del comando che si desidera impartire.

Nel caso della Figura 1 si vede come inserendo la L di LINEA compaiono tutti i comandi che iniziano per L e in quella lista si potrà sceglieere il comando desiderato.

Figura 2 – Grip su su un elemento linea

Si ripete quindi l’applicazione del comando LINEA così come nel seguito vengono ripetuti e applicati i comandi COPIA, TAGLIA, OFFSET.

Nella lezione dedico molta attenzione ad fatto importante che fi consiglio di sperimentare il più possibile:

Quando si seleziona un’entità grafica (in questo caso una linea) compaiono contemporaneamente tre rettangolini di colore azzurro che si chiamano GRIP (Figura 2)

Se posizioniamo il cursore su un GRIP, questo cambia colore in rosso e può essere spostato a piaciemento modificando l’entità.

Figura 3 – Proprietà Rapide

Se il GRIP selezionato è quello centrale l’entità grafica viene spostata ma non deformata.

L’altra cosa utilissima è il box delle PROPRIEA’ RAPIDE (Figura 3), che compare, ove attivato l’apposito pulsante, alla selezione dell’entità grafica.

Questo box permette di modificare velocemente alcune proprietà dell’entià grafica.

Ma adesso ti conviene metterti comodo e seguire attentamente la videolezione qui allegata applicando direttamente il tutto sulla versione di Autocad EDU che nel frattempo avrai scaricato e installato.

Buona lezione, eventualmente fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

/ 5
Grazie per aver votato!