SCIGLIANO (CS) Il Ponte di Annibale

Questo ciclo di video riguarda il Ponte di Annibale nel comune di Scigliano (CS) Il ponte è detto di S. Angelo o anche Ponte Romano.
Scigliano (CS) – Ponte di Annibale

Questo ciclo di video riguarda Scigliano (CS) e il Ponte di Annibale.

Il comune di Scigliano si trova in Calabria provincia di Cosenza e il ponte è detto di S. Angelo o anche Ponte Romano.

Il sito che ospita il ponte si trova sul fiume Savuto a poca distanza dallo svincolo di Altilia.

Moltissime notizie sul manufatto sono reperibili sul sito del comune di Scigliano che vi consiglio di visitare e comunque riporto qui di seguito alcuni passaggi importanti tratti dal sito:

Il Ponte Romano – Uno dei più antichi d’Italia. Lungo il tragitto verso il mare del fiume Savuto, troviamo, nel territorio di Scigliano, un ponte romano ( Secondo Secolo a.c.) detto di S. Angelo o di Annibale, monumento storico nazionale che insieme al ponte Fabbrico dell’ isola tiberina (69 a. C.) sono i più antichi d’Italia.

L’archeologo Edoardo Galli disse: ….guardando, poi, le fiancate appare evidente l’intenzione dei costruttori di restringere artificialmente, ridurre quanto più possibile la valle, per soverchiarla con un solo, arditissimo, arco.

Questo è all’incirca, alto 13 metri e largo il doppio, ma nell’antichità doveva librarsi ad una altezza vertiginosa, poiché è risaputo che tra i fiumi della Calabria il Savuto è uno dei più noti e temuti per piene e devastazioni.

Quindi non v’è dubbio che in più di duemila anni il fiume abbia colmato una buona metà dell’ altezza primitiva.

Infatti non si vedono i pilastri su cui poggia la volta perché sono sotterrati nella ghiaia e come si può notare oggi, il fiume scorre a livello della corda dell’arco.

Il ponte faceva parte dell’antica via romana, la Popilia, che venne costruita a partire da Reggio Calabria per poi congiungersi con le altre arterie che portavano a Roma.

Sul sito potrete leggere ulteriori importanti notizie ma resta indubbia la circostanza che questo manufatto ha un forte fascino e può essere ana altrettanto forte attrazione turistica. Buona lettura.

Visitate il sito internet e soprattutto visitate il sito dove sorge il ponte.

Qui di seguito i report relativi al suggestivo manufatto.

Scigliano (CS) – Ponte di Annibale – Report 1 di 5

Report 2 di 5

Report 3 di 5

Report 4 di 5

Scigliano (CS) – Ponte di Annibale – Report 5 di 5

Qui troverete uno dei tanti sorvoli con drone che ho effettuato su Scigliano e in particolare sulla frazione Diano.

/ 5
Grazie per aver votato!