Sistema di quotatura Autocad

Questa sezione contiene due videolezioni sul sistema di quotatura Autocad.
Sistema di quotatura Autocad (Figura 1)

Questa sezione contiene due videolezioni sul sistema di quotatura Autocad.

La versione di Autocad qui utilizzata è la 2017 EDU che gli studenti e gli insegnanti possono scaricare gratuitamente dal sito ufficiale dell’Autodesk.

Il sistema di quotatura Autocad si trova nella seconda scheda del terzo gruppo ANNOTA dell’interfaccia (Figura 1) ed è composto da un insieme di comandi specializzati che consentono di quotare accuratamente e automaticamente ogni entità grafica.

Ogni spiegazione di dettaglio sulle quote Autocad letta con profitto sul sito Knowledge di Autodesk.

Figura 2

La metodologia utilizzata

La metodologia operativa proposta nelle due lezioni è la seguente:

Il software Autocad lavora sugli STILI DI QUOTATURA e lo stile di default è ISO25 (Figura 2).

Conviene quindi eseguire una quota lineare con lo stile ISO25 e valutare il suo aspetto nei confronti del disegno. Dobbiamo quindi valutare se la grandezza del numero è proporzionata al disegno, se i marcatori e le linee di quota e di estensione sono di nostro gradimento.

Figura 3

In generale valuteremo l’aspetto della quota tracciata rispetto alle esigenze del nostro disegno. Per esempio, se consideriamo la Figura 3 ci rendiamo conto che la quota è del tutto sproporzionata rispetto al disegno, il che ci porta a concludere che dovremo intervenire sulla scalatura delle quote.

A questo punto attiviamo il gestore delle quote e creiamo un nuovo stile di quota assegnando un nome.

Figura 4

Nell’ambito del nuovo stile di quota sceglieremo la scheda ADATTA e andremo a settare il parametro “Utilizza la scala generale di…”. Dopo qualche tentativo troveremo il coefficiente di scalatura che ci soddisferà.

Da questo punto in poi potremo scegliere ogni singolo dettaglio del nuovo stile di quota controllando gli effetti delle variazioni sulla preview in alto a destra del pannello “Gestione stili di quota”.

Troverete tutto nelle due lezioni che seguono

Sistema di quotatura Autocad – Lezione 1

Sistema di quotatura Autocad – Lezione 2

/ 5
Grazie per aver votato!