Somma di due vettori con metodi grafici

La somma di due vettori con metodi grafici è l’argomento di questa lezione. Si dice anche “composizione di due vettori”.

La somma di due vettori con metodi grafici è l’argomento di questa lezione. Si dice anche “composizione di due vettori”.

E’ un tema semplice e molto comune ma anche fondamentale per gli studi di molte discipline tecniche e scientifiche.

Al fine di utilizzare metodi grafici è necessario procedere  all’assegnazione di due vettori K ed L attraverso il loro modulo e l’angolo formato con l’asse X.

Con questi dati e con gli strumenti tipici del disegno tecnico, squadrette e goniometro, riportiamo su carta i due vettori.

Il primo metodo grafico applicato è quello del parallelogrammo.

Il secondo è il metodo “punta-coda” oppure, potremmo dire, il poligono dei vettori.

La lezione propone anche l’applicazione del poligono dei vettori ad un gruppo di quattro vettori.

La somma per componenti perseguita con metodo grafico è il terzo argomento della lezione. La parte finale della lezione tratta brevemente il tema degli errori insiti nell’utilizzo di metodi grafici ed il loro grado di accettabilità.

L’utilizzo corretto delle squadrette e del goniometro è parte integrante della lezione.

La prima lezione sui vettori, con principi e definizioni, si trova qui https://youtu.be/rNBFLLRpwFQ oppure qui https://www.staticafacile.it/wp-admin/post.php?post=1159&action=edit

Questa è la videolezione sulla somma di due vettori con metodi grafici. Procuratevi carta da disegno, squadrette e goniometro, oltre che matita e gomma.

/ 5
Grazie per aver votato!