Ciao e benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile nel Corso 2D Intermediate Level di Autocad, in questa quinta lezione tratterò le funzioni UCS WCS GRIP.
Questo gruppo di videolezioni rappresentava il corso di Autocad da me tenuto presso il glorioso Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme dal 2010 in poi.
Al momento della pubblicazione di questo articolo quell’Istituto è divenuto Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme.
Vi segnalo subito che quanto qui spiegato sulla versione 2017 di Autocad è facilmente trasferibile alle versioni successive trattandosi di concetti piuttosto basici.
L’ultima versione educational di Autocad, in particolare in questo momento è Autocad 2024, può essere scaricata gratuitamente da studenti e insegnanti dal sito Autodesk EDU previa registrazione.
Ma adesso entriamo nel merito della lezione, dal punto di vista architettonico cominceremo a inserire le aperture e un infisso finestra.
Nelle prossime lezioni inseriremo ulteriori infissi esterni e interni.
I dettagli della lezione delle funzioni UCS WCS GRIP
Lanciato il programma, alla comparsa della schermata iniziale, carico il file sul quale stavo lavorando.
Nel nostro caso il file *.dwg è nominato PROGETTO MINIAPPARTAMENTI.dwg.
Una volta caricato il file si passa subito ad un approfondimento della funzione UCS (user coordinate system), sistema coordinate utente.
Questa funzione o comando è utilissima per tracciare entità grafiche in punti particolari del disegno.
Nel disegno in corso (pianta di un appartamento) viene usato UCS per posizionare il punto iniziale di una linea ad una distanza precisa da uno spigolo.
Il WCS è invece il sistema di riferimento globale (World coordinate system).
Si passa poi alla ripetizione del comando COPIA per altro già trattato nelle lezioni precedenti.
Gli altri comandi presi in esame sono TAGLIA, OSNAP, DIVIDI, GRIP.
Però adesso mettiti comodo e segui la videolezione che ti allego qui di seguito.
Ti sarà utile, buon studio.