Ciao, benvenuto/a su StaticaFacile e in particolare su Appunti di Viaggio, oggi visitiamo Ciricilla in Sila Piccola con neve e drone.
Perchè, consentitemi la battuta, non si vive di sola Statica.
Nel senso che dobbiamo condurre uno studio il più possibile equilibrato dando il giusto spazio alla dimensione personale e affettiva.
A me, per esempio, piace vedere luoghi e fare il report di quanto visto, anche con i droni.
Come molti già sanno la Sila Piccola è la parte più a sud dell’altopiano silano e ricade nelle province di Catanzaro e Crotone.
La Sila Grande è l’area centrale dell’altopiano e ricade in provincia di Cosenza così come in provincia di Cosenza ricade l’area più a nord dell’altopiano denominata Sila Greca.
Ciricilla si trova a circa 14 km dal comune di Taverna di cui è una frazione sulla SS179dir più o meno a metà strada tra località Pantane e Bivio Spineto.
Ma adesso eccoti il videolog di questa piacevolissima esperienza.
Ciricilla è un piccolo villaggio con 33 abitanti, vocazione agricola.
Il posto è incantevole sia d’estate che d’inverno e offre ai visitatori percorsi naturali nei boschi dove godere di passeggiate all’aria aperta.
Un tempo c’era un impianto sciistico interessante, attualmente però è fuori uso.
Il report qui rappresentato è stato realizzato in inverno dopo una buona nevicata.
Facemmo una lunga passeggiata nella neve però non avevamo le ciaspole e dunque abbiamo faticato un po’.
Però la fatica fu ben spesa perché respirammo aria purissima e osservammo una natura maestosa e quel silenzio ovattato tipico dei luoghi innevati.
Per pranzare o far colazione bisogna andare al vicino Bivio Spineto allo Spineto Bar Ristorante, oppure, dal lato opposto, in località Pantane, al Semaforo Sila Bar Ristorante.
Allungando un po’ oltre località Pantane si può far colazione o pranzare a Villaggio Mancuso, per esempio alla Rotonda Bar Ristorante.
E’ certo comunque che potrai gustare prodotti tipici locali a chilometro zero, come si dice adesso.
Dal panizazzo silano con carne, caciocavallo e verdure grigliate, alle tagliatelle ai funghi o al sugo di cinghiale.
Ma non mancano, pizze, lasagne, patate, rape e salsicce e ogni altro ben di Dio non trascurando il pane, che da queste parti è una religione.
Ma ora guarda il report video e lascia il tuo like e il tuo commento, fammi sapere cosa ne pensi.