SOVERIA MANNELLI (CZ) – Stazione Ferroviaria

Stazione di Soveria Mannelli

SOVERIA MANNELLI (CZ) è una stazione ferroviaria della linea Catanzaro-Cosenza delle Ferrovie della Calabria.

Prima del 1991 si parlava di Ferrovie Calabrolucane, acronimo FCL. Oggi il tracciato Cosenza – Catanzaro e viceversa non è più completo mancando la tratta Rogliano – Soveria Mannelli inibita al traffico per via di alcune frane.

A quanto pare ci sono lavori in corso che, sembra, restituiranno la percorribilità.

Il servizio ferroviario è civiltà, progresso, mobilità, occupazione e sviluppo. Quando tornerà la civiltà? Si dice che le frane sulla linea ferrata saranno “risolte presto”. A quanto pare ci stanno lavorando. Non ci resta che aspettare.

La situazione al Luglio 2021

In questo video troverete la situazione attuale della stazione di SOVERIA MANNELLI (CZ) pienamente operativa.

Le stazioni di Colosimi e Coraci, attualmente non raggiunte dai treni, sono raccontate qui e qui. Qui invece troverete la stazione di Decollatura S. Bernardo.

Ricordi di quando ero italiano e avevo le ferrovie

Le Ferrovie Calabro Lucane, acronimo F.C.L., hanno un posto importante nel cuore e nei ricordi di molti calabresi. In particolare i miei ricordi delle Ferrovie Calabro Lucane riguardano la tratta Catanzaro-Cosenza e viceversa.

La utilizzavo spesso per gli spostamenti tra il mio paese di nascita Scigliano e il capoluogo Cosenza.

Salivamo sulle mitiche “littorine” che passavano ogni ora circa, una sorta di metropolitana di superficie che permetteva, anche se lentamente, gli spostamenti tra i paesi dell’entroterra compreso catanzarese e cosentino.

E’ dunque per motivi affettivi che inserisco nel sito www.staticafacile.it un po’ di Ferrovie Calabro-Lucane. Potrei dire “ricordi di quando ero italiano e avevo le ferrovie”.

Come vi dicevo prima, sono nato e vissuto per un certo periodo a Scigliano (CS). Un paese in passato molto popolato ricco di tradizioni e di storia. Eccovene un esempio: il ponte di Annibale.

Molte notizie interessanti e fondamentali sulle FCL le troverete qui

Altre ricche informazioni stanno sul sito delle Ferrovie della Calabria

Ma non trascurate di visitare il sito delle Ferrovie della Calabria dove troverete anche notizie sul Treno della Sila che nel tempo è diventato una vera attrazione turistica e un fiore all’occhiello della Ferrovie della Calabria che riescono a far rivivere locomotive e vagoni storici.

Ho potuto apprezzare di persona il Treno della Sila e ne ho tratto questo report video. Oggi le Ferrovie Calabro Lucane dell’area calabrese si chiamano Ferrovie della Calabria e sono a gestione regionale.

/ 5
Grazie per aver votato!