Nel video qui allegato troverete le immagini di tre antiche torri di guardia costiere sulla linea di costa di LameziaTerme e dintorni.
Pregevoli testimoni silenti di epoche che furono.
In realtà le torri di guardia costiere si trovano in due comuni confinanti con LameziaTerme: Gizzeria e Falerna
La Calabria, posta al centro del Mediterraneo, fin dalla notte dei tempi, fu meta di ogni navigante, oltre che territorio di espansione per grandi civiltà.
Arrivarono i greci, i romani, i normanni, gli svevi e poi spagnoli e il regno delle Due Sicilie fino al 1860. Nel 1860 arrivarono i barbari del nord.
Queste civiltà, eccetto i barbari del nord, hanno lasciato evidenze storico-architettoniche di enorme pregio che in alcuni casi sono valorizzate e messe “a sistema”, in altri no.
Su questo sito troverete molte informazioni utili https://www.mondimedievali.net/Castel… che in piccolissima parte vi riporto qui.
Torre dei Cavalieri – Gizzeria Lido (CZ)
La Torre dei Cavalieri si trova a Gizzeria Lido, Provincia di Catanzaro.
La prima torre nel video è la “Torre dei Cavalieri”: «Torre di Santa Caterina (sec XV?), o torre dei Cavalieri (n.d.a.), a base troncoconica, con scarpa cieca divisa dal corpo cilindrico da una risega, probabilmente lasciata durante il rifacimento di questa parte crollata. Ha l’ingresso a monte, al primo piano raggiungibile con scaletta esterna retrattile, con sopra una bella caditoia per la difesa piombante. Le altre caditoie sono distrutte. Sorge su un’altura, l’ex capo Condurro che dominava il lago Maricello. A sud-est della torre abbiamo la frazione di Mortella e Gizzeria Lido; al perfetto nord di quest’ultima abbiamo La Presa, frazione montana di Gizzeria».
Torre Lupo – Falerna Marina (CZ)
Il secondo manufatto illustrato nel video è “Torre Lupo” di cui troverete informazioni qui http://spazioinwind.libero.it/cario/f… , e di queste eccovi un estratto:
«Sotto gli Spagnoli la Calabria è circondata da torri di guardia poste sulla costa contro le incursioni di Turchi, Arabi e Barbareschi, e sul territorio di Falerna sorge Torre di Rupe (detta oggi Torre Lupo), che si collega verso sud con la Torre dei Cavalieri di Gizzeria e verso nord con la Torre del Piano di Terina a Nocera».
Torre Lupo si trova a Falerna Marina (CZ) in Contrada Valle.
Torre Caposuvero – Gizzeria (CZ)
L’ultima torre visitata è “Torre Capo Suvero”: «Torre Capo Suvero (sec. X?) a pianta circolare tutta scarpa, con interno quadrato. Il raggio della base è 5,25 metri; quella che sembra una rampa, è un mucchio di pietre cadute dal primo piano del lato mare. È stata spaccata dal terremoto del 1638 che causò la morte del torriero e del suo aiutante, tuttavia ancora sfida il tempo. Aveva una capienza di tre uomini ed era in servizio ancora nel 1820 come posto telegrafico». Questo estratto è ricavato dal sito http://spazioinwind.libero.it/cario/f…
Torre Capo Suvero si trova in Contrada Capo Sperone di Gizzeria (CZ)
Buona visione. La Calabria è bellissima. P.S.: Mi scuso per la striscia nera in alto presente in una parte del video. Ebbene sì! Non me ne sono accorto. Ma ormai la frittatina è fatta.
Qui troverete altre “esperienze di volo” su Lamezia Terme e dintorni https://www.staticafacile.it/lamezia-terme-cz/