Ciao, benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile, questa lezione è dedicata al calcolo del MOMENTO DI FORZE COMPIANE Metodo per componenti.
Se studi Ingegneria o Architettura, oppure sei studente CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) alle superiori, sei nel posto giusto.
In questa lezione spiego come calcolare il Momento complessivo di un sistema di forze compiane utilizzando il metodo per componenti (Figura 1).
In pratica utilizzeremo le componenti delle forze piuttosto che le forze assegnate (Figura 2). Si tratta di un argomento molto basilare e assolutamente propedeutico.
È utilissimo per il proseguimento degli studi di Statica e grazie all’uso del foglio elettronico può “automatizzare” lunghi calcoli.
Eccovi la videolezione. Di seguito troverete altre info sulla lezione stessa.
Alcuni dettagli sulla lezione MOMENTO FORZE COMPIANE METODO PER COMPONENTI
L’esempio pratico di partenza è quello di un sistema di cinque forze compiane o complanari F1 F2 F3 F4 e F5.
Ciascuna forza è caratterizzata da quattro parametri: le due coordinate Xpai e Ypai del punto di applicazione della forza, l’angolo Alfai formato con l’orizzontale, il modulo della forza Fi (Figura 3)
Questi quattro parametri sono inseriti nel vettore forza Fi=[Xpai; Ypai; Alfai; Fi].
L’altro elemento importantissimo è il polo rispetto al quale calcolare i momenti.
Lo abbiamo chiamato P e gli abbiamo assegnato le coordinate Xp=35 m e Yp=30 m.
Nella tabella allegata all’interno del video troverete i dati delle cinque forze che costituiscono l’esempio pratico.
La lezione esordisce con l’esposizione dei dati del problema per poi passare al calcolo delle componenti delle varie forze Fix e Fiy.
Le formule di calcolo sono Fix=Fi.cos(Alfai) e Fiy=Fi.sin(Alfai).
Si passa poi alla definizione dei bracci dix e diy delle varie componenti di forza rispetto al polo P assegnato osservando che i bracci delle componenti Fix sono direzionati come Y e i bracci delle componenti Fiy sono direzionati come X.
Le formule di calcolo dei bracci saranno queste dxi=Xpai-Xp e dyi=Yp-Ypai e “leggono” il segno del braccio che combinato a quello della componente di forza fornisce “automaticamente” il segno del momento, il che permette appunto di automatizzare il calcolo tramite foglio elettronico.
Il momento complessivo delle componenti X delle forze sarà Mx=SOMMATORIA(Fix.diy) mentre il momento complessivo delle componenti Y sarà My=SOMMATORIA(Fiy.dix).
Alla fine il momento totale del sistema di forze compiane assegnato sarà M=Mx+My.
Tutto il calcolo è automatizzato con foglio elettronico (Figura 4).
Ma adesso è meglio che tu segua la videolezione, vedrai che ti sarà utile.
Buon studio.