POLIGONO FUNICOLARE ARCO A TRE CERNIERE

Ciao benvenuto/a o bentornata/o su StaticaFacile, se studi Ingegneria o Architettura sei nel posto giusto, oggi ti spiego come costruire il POLIGONO FUNICOLARE per un ARCO A TRE CERNIERE.

Ciao benvenuto/a o bentornata/o su StaticaFacile, se studi Ingegneria o Architettura sei nel posto giusto, oggi ti spiego come costruire il POLIGONO FUNICOLARE per un ARCO A TRE CERNIERE.

L’arco è caricato con un sistema di FORZE COMPIANE QUALSIASI.

Questa lezione va bene anche nel caso tu sia uno studente di scuola superiore e frequenti un indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio).

Come per esempio capita a chi frequenta il Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme, la scuola da cui provengo come insegnante.

POLIGONO FUNICOLARE ARCO A TRE CERNIERE. L'arco in questione è quello che vedi qui in figura e si tratta di un sistema in legno lamellare.

Prima che ti anticipi il contenuto della lezione procurati un foglio A3, matite, squadrette e tutto ciò che può servire per il disegno tecnico.

L’arco in questione è quello che vedi qui in figura e si tratta di un sistema in legno lamellare.

E allora, applicheremo la costruzione del poligono funicolare passante per tre punti dati A, B e C al calcolo grafico delle reazioni vincolari di un arco a tre cerniere caricato con cinque forze concentrate F1=18 kN, F2=22,52 kN, F3=13,52 kN, F4=16,20 kN e F5=24,32 kN.

Per disegnare tutto su carta troverai i dati nella tabella esposta nel video.

I dettagli su come fare il disegno sono stati già spiegati nella lezione precedente.

I dettagli della lezione

Dopo aver disegnato correttamente lo schema statico e le forze in gioco, chiamiamo A la  cerniera esterna di sinistra, B la cerniera interna centrale e C la cerniera esterna di destra.

Ebbene, il poligono funicolare che stiamo cercando dovrà passare per i tre centri di cerniera A, B e C.

Si passa quindi ad applicare la costruzione del poligono funicolare per tre punti così come già spiegato nella lezione dedicata.

Dallo studio del poligono funicolare passante per i tre centri di cerniera si ricavano graficamente le reazioni vincolari fornite all’arco dalle due cerniere esterne.

Si ricava inoltre la forza scambiata tra le due porzioni di arco attraverso la cerniera interna.

Ma adesso è meglio che tu segua la videolezione, vedrai che ti sarà utile. Buon studio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!