La Stazione di Coraci fu una stazione ferroviaria delle gloriose FCL, Ferrovie Calabro Lucane.
Ora, purtoppo, sembra la location di uno scenario postapocalittico.
Lo Stato, nel suo significato più esteso, s’è ritirato da tempo da questi luoghi.
Le Ferrovie Calabro Lucane, di cui leggere qui, non esistono avendo ceduto il passo alle Ferrovie della Calabria.
Mi chedo quando tornerà lo Stato. Probabilmente quando le frane sulla linea ferrata saranno “risolte”. Quando, e se, lo saranno.
E’ doveroso ricordare che la tratta ferroviaria è di competenza delle Ferrovie della Calabria, in capo alla Regione Calabria, e che sono in corso lavori di ripristino della linea.
Sta di fatto che i cittadini residenti in questa parte d’Italia non godono più da molto tempo del servizio di trasporto ferroviario.
La tratta ferroviaria complessiva collegava Cosenza e Catanzaro e un tempo serviva moltissimi paesi dell’entroterra. Era possibile spostarsi agevolmente tra due capolughi di provincia sebbene con velocità commerciali modeste.
Ora la line è divisa in due tronconi Cosenza – Rogliano e Catanzaro – Soveria Mannelli. La parte centrale Soveria Mannelli – Rogliano è interessata da alcune frane ma esiste un servizio autobus sostitutivo e sono in corso lavori di ripristino della linea.
Spero che presto la linea venga riattivata e che queste zone siano servite come era nel passato e magari con una maggior velocità
Un fiore all’occhiello dell Ferrovie della Calabria è il Treno della Sila di cui troverete qualcosa qui e qui.
Nel video che segue vedrete l’attuale situazione di questo “antico scalo ferroviario” (luglio 2021)