Comandi SPECCHIO DISTANZA STIRA

Ciao, benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile nel Corso 2D Intermediate Level di Autocad, in questa settima lezione tratterò i Comandi SPECCHIO DISTANZA STIRA.
Figura 1 – Comando SPECCHIO

Ciao, benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile nel Corso 2D Intermediate Level di Autocad, in questa ottava lezione tratterò i Comandi SPECCHIO DISTANZA STIRA.

Questo gruppo di videolezioni rappresentava il corso di Autocad da me tenuto presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme dal 2010 in poi.

Al momento della pubblicazione di questo articolo quell’Istituto è divenuto Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme.

Vi segnalo subito che quanto qui spiegato sulla versione 2017 di Autocad è facilmente trasferibile alle versioni successive trattandosi di concetti piuttosto basici.

Dal punto di vista architettonico viene completato l'inserimento degli infissi esterni e quindi la pianta dell'appartamento risulta ora interamente legibile (Figura 2). Comandi SPECCHIO DISTANZA STIRA
Figura 2 – La pianta dell’appertamento

L’ultima versione educational di Autocad, in questo momento è Autocad 2024.

Può essere scaricata gratuitamente da studenti e insegnanti dal sito Autodesk EDU previa registrazione.

Ma adesso entriamo nel merito della lezione che, come vi dicevo, riguara principalmente i Comandi SPECCHIO DISTANZA STIRA.

Dal punto di vista architettonico viene completato l’inserimento degli infissi esterni e quindi la pianta dell’appartamento risulta ora interamente legibile (Figura 2).

I dettagli della lezione sui Comandi Specchio Distanza Stira

In questa lezione applico e spiego ripetutamente i comandi di drawing già trattati nelle precedenti lezioni RETTANGOLO, LINEA, ARCO.

Figura 3 – Comando SPECCHIO

Inoltre ripeto accuratamente i comandi di editing ZOOM, COPIA, GRIP, TAGLIA, PROPRIETA’, SPOSTA, OFFSET.

I nuovi comandi applicati e spiegati sono tre: Comandi SPECCHIO DISTANZA STIRA.

SPECCHIO e STIRA sono comandi di editing.

DISTANZA è un comando “informativo”.

Figura 4 – Comando STIRA

SPECCHIO (Figura 3) è un comando che, applicato ad una o più entità grafiche, ne produce la copia specchiata rispetto ad un asse detto asse di specchiatura.

Le entità primarie ovvero quelle “specchiate” possono essere mantenute o cancellate.

Il comando STIRA (Figura 4) , piuttosto intuitivo permette di “stirare” una o più entità grafiche imponendo nuove dimensioni, in aumento o in diminuzione.

Figura 5 – Comando MISURA

Per quanto riguarda le funzioni informative, quella primaria è MISURA (Figura 5) e contiene le opzioni DISTANZA, RAGGIO, ANGOLO, AREA, VOLUME.

Il programma è dunque in grado di fornire automaticamente la misure di distanze, di raggi, di angoli, di aree e di volumi.

Però adesso ti conviene metterti comodo e seguire attentamente la videolezione qui allegata applicando direttamente ciò che vedi sulla versione di Autocad EDU che nel frattempo avrai scaricato e installato.

Buona lezione, eventualmente fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

/ 5
Grazie per aver votato!