Vincolo Incastro

Il vincolo incastro è l'argomento di questa lezione. L'incastro è un vincolo triplo.
Vincolo Incastro

Il vincolo incastro è l’argomento di questa lezione.

Si tratta di un vincolo triplo.

E’ in grado di fornire alla trave tre reazioni vincolari (Rx, Ry, M): due forze Rx ed Ry dirette rispettivamente lungo l’asse X e lungo l’asse Y e un momento M.

Rx ed Ry si possono comporre in un’unica reazione R con inclinazione ALFA rispetto all’orizzontale e con braccio b rispetto al polo del momento M.

L’incastro concede alla trave 0 gradi di libertà.

Infatti toglie alla trave 3 gradi di libertà (spostamenti X e Y, rotazione).

Nella videolezione che segue troverete tutti i dettagli

Vincolo Incastro

Potrete studiare gli altri vincoli semplici a questi link: CARRELLO, PENDOLO, CERNIERA.

La panoramica generale sui vincoli strutturali potete trovarla sul mio canale YouTube StaticaFacile alla playlist Vincoli e Reazioni Vincolari

Nel caso foste interessati a conoscere concetti più “pratici” sulla realizzazione dei vincoli potrete visionare questa lezione.

Molto interessanti sono anche le considerazioni sull’incastro proposte da Tecnoring a questo link di cui riporto un breve estratto:

Nella lavorazione del legno, il termine è molto usato per indicare le connessioni tra elementi e prende nomi diversi in relazione alla tipologia (incastro a maschio-femmina, a coda di rondine, a mascella ecc.). 
In meccanica il termine indica la schematizzazione di ogni tipo di connessione (vincolo) in grado di bloccare tutte le componenti di movimento di un elemento strutturale. 
Nel caso di strutture piane, i gradi di libertà impediti sono 3 (la traslazione orizzontale e verticale e la rotazione). 

Buon studio.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!