Non è vero che i dinosauri si sono estinti! https://www.treccani.it/enciclopedia/dinosauri_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/ I dinosauri esistono ancora in un particolarissimo habitat: la scuola italiana.
In questa parte, con un po’ di ironia viene presentato il Prof. Sauro Dino, Dino Sauro per gli amici. (Assistente Ordinario di StaticaFacile). Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale. Eppure esistono insegnanti che continuano imperterriti a “insegnare” adottando strategie risalenti all’età della pietra.
Specie nel campo tecnico/tecnologico è necessario preparare le nuove generazioni ai cambiamenti imposti dal progresso scientifico. In altre parole le giovani leve, attraverso la scuola, dovrebbero intravedere il mondo di “tra vent’anni” non quello di 50 anni prima. Lo so, è difficile, si deve studiare continuamente e formarsi a spese proprie per pilotare il cambiamento e non semplicemente subirlo.
Per esempio, molte scuole dell’indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) ignorano l’esistenza dei droni e il loro utilizzo nel campo della fotogrammetria, del rilievo topografico, del monitoraggio ambientale, della termografia. A questo link troverete un tentativo di sensibilizzazione dell’ambiente scolastico all’utilizzo dei droni o più correttamente degli UAS https://youtu.be/iCWzAVU9_e8
A questo link troverete un po’ di esperienze di scuola da me vissute durante il mio servizio da insegnate. https://www.staticafacile.it/esperienze-di-insegnamento/
Ecco, il Prof. Dinosauro, insegnante di scuola tecnica, non ha chiaro questo dettaglio: o stai al passo con la tecnologia o farai la fine dei dinosauri. Da qui questo piccolo contributo ironico.