Ciao e benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile nel Corso 2D Intermediate Level di Autocad, in questa seconda lezione tratterò i Comandi SNAP OSNAP LINEA.
Questo gruppo di videolezioni rappresenta il corso di Autocad da me tenuto presso il glorioso Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme dal 2010 in poi.
Al momento della pubblicazione di questo articolo quell’Istituto è divenuto Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme.
Vi segnalo subito che quanto qui spiegato sulla versione 2017 di Autocad è facilmente trasferibile alle versioni successive trattandosi di concetti piuttosto basici.
L’ultima versione educational di Autocad, che in questo momento è la 2024, può essere scaricata gratuitamente da studenti e insegnanti dal sito Autodesk EDU previa registrazione.
Come vedete dalle figure qui pubblicate l’impostazione di SNAP tra la versione 2017 e la versione 2024 non molto diversa.
Ma adesso entriamo nel merito della lezione.
Impostazione della lezione
Lanciato il programma, alla comparsa della schermata iniziale, dovendo impostare un nuovo disegno, carichiamo il modello acadiso.dwt
Una volta caricato il file modello si passa alle impostazioni basiche del disegno come la precisione dell’unità di misura.
La nostra unità di misura sarà il metro e la precisione scelta sarà di due cifre decimali ovvero una precisione al centimetro.
Poi provo ad attivare la griglia dall’apposito pulsante in basso però constato che non si vede.
Dovrò dare il comando Zoom Tutto per renderla visibile e il foglio da disegno di default è un A3 orizzontale i cui limiti in millimetri sono 420 mm e 297 mm essendo l’unità di schermo il millimetro.
Inseriamo quindi dall’apposito tasto in basso la modalità di Input Dinamico allo scopo di ancorare i dati di input al cursore.
La posizione del cursore è sempre descritta dalle coordinate XY leggibili in basso alla sinistra dei tasti di aiuto per il disegno.
L’ulteriore importante passo per l’organizzazione del disegno è la definizione iniziale dei Layers ovvero dei vari fogli che comporranno io nostro progetto.
I Layers impostati si chiameranno 2D Pianta PT, 2D QUOTATURE PT, 2D ARREDO PT.
PT sta per piano terra.
Dovrei ora spiegarti per iscritto i Comandi SNAP OSNAP LINEA, ma ti conviene metterti comodo e seguire attentamente la videolezione qui allegata applicando direttamente il tutto sulla versione di Autocad EDU che nel frattempo avrai scaricato e installato.
Buona lezione, eventualmente fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.