VETTORI Definizioni e principi di base

Questa è la prima lezione dedicata ai vettori e si chiama Vettori definizioni ed ai principi di base.

Questa è la prima lezione dedicata ai vettori e si chiama Vettori definizioni ed ai principi di base.
Componenti di Vettore

E ora posso darti il benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile.

La lezione potrà esserti molto utile se studi Ingegneria o Architettura o se frequenti un indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) della scuola superiore.

Questa lezione parte con le definizioni di grandezze scalari e grandezze vettoriali per passare poi ai concetti di direzione, verso, modulo e punto di applicazione.

Propongo anche la definizione di versore: si definisce versore un vettore con modulo unitario cioè di valore 1.

I versori fondamentali sono i tre vettori unitari che definiscono direzione e verso dei tre assi cartesiani ortogonali nello spazio.

Qui di seguito ti anticipo la videolezione su vettori, definizioni e principi di base, nel seguito troverai alcuni dettagli in più.

Alcuni dettagli su Vettori definizioni e principi di base

Una volta definito il vettore, spiego la sua rappresentazione nel piano cartesiano bidimensionale XY e nello spazio cartesiano tridimensionale XYZ.

Il punto di applicazione del vettore, o punto iniziale, sarà caratterizzato da due (X1, Y1) oppure tre (X1, Y1, Z1) coordinate.

Il punto finale del vettore sarà anch’esso definito da due (X2, Y2) o tre (X2, Y2, Z2) coordinate.

Successivamente, nei due spazi, bidimensionale e tridimensionale, definisco le componenti normali del vettore rispetto agli assi, i coseni direttori e le varie relazioni che legano il vettore alle sue componenti normali.

Qui troverete un semplice esempio sull’utilizzo dei vettori forza nell’ambito delle studio delle reazioni vincolari.

A questo ulteriore link, dal minuto 18:45 in poi, spiego un utilizzo un po’ più complesso dei vettori forza in merito alla definizione della sollecitazioni interne in una trave.

A questo punto non mi resta che sottolineare l’importanza di questa lezione ai fini della compresione di tutto ciò che seguirà.

Quindi segui attentemente la lezione, se ti va commenta. Buon studio.

/ 5
Grazie per aver votato!