Il Cristo Redentore di Maratea (PZ)

Ciao benvenuta/o su Appunti di Viaggio di StaticaFacile, una collezione di luoghi visitati, oggi ci troviamo presso Il Cristo Redentore di Maratea (PZ).
Maratea – Il Cristo Redentore

Ciao benvenuta/o su Appunti di Viaggio di StaticaFacile, una collezione di luoghi visitati, oggi ci troviamo presso Il Cristo Redentore di Maratea (PZ).

Vi dico subito che il sito che ospita la Statua del Cristo Redentore di Maratea (PZ) è uno dei posti più belli e affascinanti del pianeta.

Hai la sensazione di visitare un ambiente unico, evocativo, pieno di bellezza e significato interiore.

Molti siti internet la descrivono, così come descrivono accuratamente la statua del Cristo Redentore sulla cima del monte San Biagio e la sua storia.

Le coordinate GPS del sito sono queste 39.987728 N, 15.720790 E

Dalla cima del monte San Biagio potrai osservare panorami incredibilmente affascinanti.

E’ per questo che ti anticipo qua il video. Nel seguito troverai i dettagli.

Alcuni dettagli riguardanti Il Cristo Redentore di Maratea (PZ)

Riporto qui alcune note tratte dal sito www.visitmaratea.it

Giunto da Biella nel 1953 per motivi imprenditoriali,

il Conte Stefano Rivetti di Val Cervo rimase talmente tanto affascinato da Maratea che decise di investire in questo territorio per valorizzarlo a suo modo.

E allora ideò e finanziò così, con l’aiuto della cassa del Mezzogiorno, quello che poi sarebbe diventato il fulcro del turismo marateota:

la statua del Cristo Redentore di Maratea anche Cristo di Maratea.

I lavori di costruzione cominciarono nel 1963 e ci vollero circa 3 anni per completare l’opera, conclusa nel 1965.

Il risultato finale fu un’imponente statua, con numeri impressionanti, circa 21.13 (altezza cristo redentore) metri di altezza,

19 metri di apertura delle braccia, 3 metri di altezza per la testa e ben 400 tonnellate di peso complessivo.

Tutto questo, unito per creare una struttura di cemento armato rivestito da un impasto di cemento bianco e marmo di Carrara, sorretto da uno scheletro d’acciaio che affonda le proprie fondamenta a diverse decine di metri di profondità.

Tante altre notizie troverete sul sito www.visitmaratea.it e su altri siti ma l’emozione che si prova potrete sentirla solo andando a vedere di persona.

Qualcosa potrete comiciarla a guardare in questo video.

Di recente ho visitato le rovine dell’antica Abbazia Benedettina di Lamezia Terme. Troverete qui il report della visita.

/ 5
Grazie per aver votato!