Ciao, se sei su StaticaFacile ti interessi alla Scienza delle Costruzioni e troverai utile questa lezione sulla trave appoggiata con carico distribuito uniforme risolta attraverso l’applicazione delle equazioni indefinite di equilibrio.
Inizialmente viene istituito un sistema di riferimento XY con oricine nel centro di cerniera all’estremità sinistra della trave.
Senza il sistema di riferimento non potremmo procedere all’applicazione delle equazioni indefinite.
Il carico è espresso dalla funzione p(x)=P con P valore costante del carico in ogni ascissa x.
Si passa quindi alla scrittura delle equazioni così come le vedete nella figura qui a destra.
Sono le equazioni indefinite di equilibrio scritte per le travi rettilinee con carico ortogonale all’asse.
La risoluzione della trave appoggiata con carico distribuito uniforme viene perseguita attraverso la risoluzione delle con l’integrazione della funzione carico p(x) e tenendo conto delle condizioni al contorno per il calcolo delle costati di integrazione C1 e C2.
Si arriva alla funzione Taglio T(x) e al suo diagramma e poi alla funzione Momento Flettente M(x) e al suo diagramma. Vengono studiate anche le reazioni vincolari.
Però adesso procurati carta e penna per gli appunti e mettiti comodo per seguire la videolezione che ti assicuro sarà molto utile per i tuoi studi.
Le lezioni sulle equazioni indefinite di equilibrio si trovano a qui.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.