Ciao, benvenuto/a su StaticaFacile, se sei qui significa che ti interessano gli Esercizi di StaticaFacile.
Ti interessano perchè probabilmente studi Ingegneria o Architettura.
O più semplicemente sei uno studente di scuola suberiore che frequenta un corso CAT (Costruzioni Ambiente Territorio).
Questa sezione di StaticaFacile, è dedicata allo svolgimento di esercitazioni di varia natura e differente difficoltà inerenti al Programma di Scienza delle Costruzioni.
Gli Esercizi di StaticaFacile riguardano i corsi di Scienza delle Costruzioni ma anche quelli di Statica.
Sono inerenti anche ai corsi di Costruzioni o Progettazione, Costruzioni e Impianti degli indirizzi CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) della scuola secondaria di secondo grado.
Che poi sono i corsi che formano quello che da sermpre è stato il quadro intermedio dell’edilizia, l’architrave sul quale poggia questo settore: il Geometra.
Gli esercizi seguono l’andamento del corso teorico sviluppato nel sito.
Ma tenete anche conto del fatto che molte lezioni teoriche si basano su esempi pratici e concreti assimilabili a esercitazioni.
L’immagine che vedete qui sopra si riferisce alla prima esercitazione video da me sviluppata per gli studenti del corso di Costruzioni.
Si tratta dello schema statico più studiato in assoluto: la trave appoggiata con carico concentrato verticale in posizione qualunque.
La trave ha luce L ed è vincolata con cerniera a sx e carrello a dx.
L’obiettivo è il calcolo delle reazioni vincolari.
Qui troverete esercizi sugli argomenti già trattati nel programma quindi al momento in cui scrivo ci sono esercizi sul calcolo delle reazioni vincolari e delle sollecitazioni interne per strutture isostatiche.
Nel caso foste interesati all’acquisto di un testo classico di Scienza delle Costruzioni, un testo, solido, ricchissimo di teoria, di esempi e di esercizi, vi consiglio Scienza delle Costruzioni di Odone Belluzzi editore Zanichelli.
Buon studio!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.