Ciao, benvenuta/o o bentornata/o su StaticaFacile, in queste due lezioni spiego come Come disegnare la Pianta della Copertura con Autocad.
L’argomento prevede 2 videolezioni, la N°47 e la N°48 e si riferisce ad un piccolo fabbricato per civile abitazione.
Prima di passare alle videolezioni ti segnalo che ti trovi nella sezione Corso 2D Intermediate Level di Autocad del sito StaticaFacile.
Ti informo pure che quanto qui spiegato sulla versione 2017 di Autocad è facilmente trasferibile alle versioni successive trattandosi di concetti piuttosto basici.
L’ultima versione educational di Autocad, in questo momento (Novembre 2023) è Autocad 2024.
Le versioni più recenti di Autocad possono essere scaricate gratuitamente da studenti e insegnanti dal sito Autodesk EDU previa registrazione.
A seguire ti anticipo le due videolezioni relative a Come disegnare la Pianta della Copertura con Autocad, invece più avanti descrivo i contenuti principali delle videolezioni.
Alcuni dettagli delle lezioni su Come disegnare la Pianta della Copertura con Autocad
Nella lezione N°47, la prima delle due dedicate alla Pianta della Copertura, definisco il layer finalizzato al Pianta della Copertura, attraverso le PROPRIETA’ LAYERS.
Si tratta della stessa operazione svolta con gli altri elaborati di progetto: Pianta architettonica, sezione longitudinale, sezione trasversale, prospetto frontale, prospetto laterale, pianta delle fondazioni.
Comunque le due lezioni nel complesso propongono il disegno esecutivo di una copertura a doppia falda con tanti dettagli tecnologici.
Potremmo dire che imparerai Autocad disegnando la Pianta della Copertura di un edificio studiando nello stesso tempo la tecnica di costruzione dell’edificio stesso.
Infatti, sottolineo che la parte fondamentale di queste lezioni è costituita dagli aspetti tecnologici della costruzione di un fabbricato.
Particolare attenzione è dedicata alla metodologia di costruzione grafica della Pianta della Copertura a partire dalla pianta architettonica già disegnata.
In quest’ambito Autocad è solo un veloce strumento per disegnare e lo si impara disegnando.
E comunque in questo settore la massima velocità di produzione è garantita da software BIM (Building Information Modeling) come Revit di Autodesk o EDIFICIUS di Acca Software o Archicad di Graphisoft.
Anche di questi software esistono le versioni educational.
Tornando ai contenuti delle lezioni qui sopra ribadisco che all’interno di questa “visione edile” impiego ripetutamente i comandi di drawing ed editing di Auotocad.
Ecco l’elenco dei comandi più usati:
LINEA, PROPRIETA’ LAYER, NUOVO LAYER, PROPRIETA’ RAPIDE, CORRISPONDENZA CON PROPRIETA’, SPOSTA, COPIA, RUOTA, SPECCHIO, CANCELLA, UNISCI, TAGLIA, GRIP, MISURA, BLOCCO, MBLOCCO, INSERISCI BLOCCO.
Però adesso ti conviene metterti comodo e seguire le videolezioni, ti saranno utili.
Se ti va, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, buon studio.