CAD Computer Aided Design

Ciao, benvenuto/a su StaticaFacile, e in particolare nella sezione del sito  CAD Computer Aided Design.
Modello 3D di una panchina

Ciao, benvenuto/a su StaticaFacile, e in particolare nella sezione del sito CAD Computer Aided Design.

Se ti trovi qui significa che studi discipline tecniche che ti portano verso quelo che una volta si chiamava Disegno Tecnico.

Questa materia è molto trasversale alle discipline tecniche, dalla meccanica alle costruzioni edili o navali o aeronautiche.

Ed è normale, perchè chiunque sia un tecnico per qualsiasi disciplina prima o poi ha a che fare col disegno tecnico.

Infatti ritroviamo la disciplina, anche con diverse denominazioni, nella scuola elementare, in quella media e infine nella scuola superiore.

Nei bienni della scuola secondaria di secondo grado, scuola superiore, si studia Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, in acronimo TTRG.

Ho insegnato TTRG per un po’ di anni ed ho avuto modo di assistere a quella straordinaria transizione che ci ha portato da foglio di carta e matita a computer e CAD.

In realtà è stata una transizione iniziata prima nell’esercizio della mia professione di Ingegnere.

Il rapidograph

Ho frequentato la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria dal 1975 al 1981 e ricordo con affetto ma anche con vero terrore il rapidograph e l’inchiostro di china, oltre che la carta lucida.

Bastava poco per dover rifare un disegno intero.

Questa antica tecnologia dominò più o meno fino al 1995.

Bisognava fare il disegno a matita su carta mozzarella e poi lo stesso disegno andava LUCIDATO su carta lucida col rapidograph con infinita pazienza e attenzione.

Poi i rotoli di carta lucida disegnata si portavano in eliografia e l’uoo dell’eliografia ti facevano tante copie su una carta speciale che ricordo emetteva una puzza quasi insopportabile.

Plotter

Però più puzza c’era negli studi tecnici e più si lavorava dunque benvenuta puzza eliografica.

Poi apparvero i PC, apparve AUTOCAD, si materializzarono i plotter e le cose cambiarono in molto meglio: disegni più precisi, facilmente emendabili, facilmente stampabili.

A partire dall’anno 2000 circa in poi introdussi nella mia scuola l’uso del CAD col software Autocad.

Totale: in questa sezione del sito troverete tante lezioni di Autocad a cominciare dal corso Entry Level.

Troverete anche alcune lezioni su SketchUp.

E adesso…. Buon Studio!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.