Cos’è StaticaFacile

il sito www.staticafacile.it raccoglie lezioni o, se volete, videotutorial indirizzate a chi, per vari motivi, studia questa interessante disciplina: La Statica.

Guardando questo sito vi chiederete sicuramente: Cos’è StaticaFacile? Ebbene, il sito www.staticafacile.it raccoglie lezioni o, se volete, videotutorial indirizzate a chi, per vari motivi, studia questa interessante disciplina: La Statica. Di cui è interessante leggere la definizione qui, sulla Treccani.

In altri ambiti si chiama Costruzioni o, con linguaggio più “blasonato” Scienza delle Costruzioni.

Può capitare agli studenti degli indirizzi CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) delle scuole superiori così come agli studenti universitari di Ingegneria o Architettura. Ora dovrebbe essere più chiaro cos’è StaticaFacile!

Nelle videolezioni non vi sono pretese scientifiche ma solo l’intento di provare a rendere accessibili concetti che spesso risultano difficili “da digerire”.

Esprimo l’auspicio che questo sito possa avvicinare i ragazzi ad una disciplina affascinante e completa. I vari argomenti sono trattati secondo un filo conduttore progressivo, secondo un percorso didattico maturato in circa 37 anni di insegnamento, pertanto consiglio di seguirle ordinatamente secondo lo sviluppo proposto.

Nel sito troverete anche varie lezioni di applicazioni CAD e potrete vedere il notiziario della scuola nella quale ho insegnato per 37 anni.

C’è anche il racconto dei meravigliosi luoghi che caratterizzano la Calabria attraverso riprese dall’alto con i droni.

Riservo un caro saluto a tutti i giovani studenti e un affettuoso abbraccio ai miei allievi. Saranno molto graditi i vostri commenti se vorrete lasciarli.

Comunicatemi anche eventuali errori e imprecisioni a questa mail staticafacile@gmail.com: tanti occhi vedono meglio dei miei quattro.

La lezione che vedete sulla foto in copertina è questa:

/ 5
Grazie per aver votato!