BabyCorsi Pomeridiani Pilotaggio APR

In questa sezione racconto la simpatica esperienza dei BabyCorsi Pomeridiani Pilotaggio APR svolta nel 2017 presso l'ITG di Lamezia Terme.

In questa sezione racconto la simpatica esperienza dei BabyCorsi Pomeridiani Pilotaggio APR svolta nel 2017 presso l’ITG di Lamezia Terme.

Gli APR, aeromobili a pilotaggio remoto, oggi definiti UAS (Unmanned Aircraft System) costituiscono un nuovo sviluppo delle professioni tecniche e in particola del geometra.

Con i droni possiamo eseguire sopralluoghi su siti poco accessibili o pericolosi, possiamo realizzare complessi rilievi topografici, sorvegliare discariche, controllare l’inquinamento e tanto altro.

All’epoca, alcuni insegnanti dell’ITG di Lamezia pensavano che i giovani dovessero essere formati nelle nuove tecnologie per meglio collocarsi nell’ambiente di lavoro e di studio.

E’ per questo che ho realizzato tempestivamente i baby-corsi divulgativi sul pilotaggio di APR “giocattolo”, che però hanno alcune delle funzionalità dei fratelli maggiori professionali.

Per gli APR “professionali” è necessario essere abilitati al pilotaggio tramite le procedure stabilite dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni

L’ITG di Lamezia Terme, oltre a disporre di APR professionali, aveva in servizio due piloti regolarmente abilitati.

Purtroppo negli anni successivi al 2018 il settore UAS è stato abbandonato perchè, evidentemente sbagliando, ritenuto non strategico per l’Istituzione Scolastica.

I baby-corsi di pilotaggio APR durarono qualche ora ed erano destinati agli allievi delle scuole medie delle terze classi.

Gli incontri avvennero in orario pomeridiano anche su richiesta e furono a partecipazione libera.

Il programma didattico era semplice: imparare un minimo di terminologia, far conoscere gli APR, condurre le manovre basilari e provare, giocando, a pilotare.

Al di là degli aspetti puramente tecnici, si discute sull’utilizzo di queste apparecchiature e delle nuove prospettive di chi si occupa di costruzioni e territorio.

Nelle stesse giornate i giovani vengono informati ed istruiti sulle più recenti tecniche CAD (computer aided design) ovvero “progettazione assistita dal computer”.

Si acquisiscono i rudimenti della modellazione 3D, strumento ormai divenuto trasversale in ogni settore, dall’edilizia alla moda, alla gioielleria, alle apparecchiature sanitarie. Per poter partecipare bastava prendere contato con quello che fu il glorioso ITG di Lamezia Terme.

A questo link troverai la puntata precedente del TG Geom https://www.staticafacile.it/visita-didattica-nel-centro-storico-di-nicastro/

Qui di seguito il racconto di quella esperienza.

/ 5
Grazie per aver votato!