L’argomento di questa lezione è il vincolo cerniera che per sua definizione è doppio.
Fornisce alla trave due gradi di vincolo di traslazione in x e y nell’omonimo sistema di riferimento e concede un grado di libertà di rotazione.
In questa lezione vengono affrontati i dettagli di questo vincolo.
Qui di seguito la videolezione
La videolezione sul vincolo carrello si trova qui.
A quest’altro indirizzo troverete la lezione sul vincolo pendolo o biella.
La panoramica generale sui vincoli strutturali potete trovarla sul mio canale YouTube StaticaFacile alla playlist Vincoli e Reazioni Vincolari
A questo link troverete alcune considerazioni sulla realizzazione pratica della cerniera da cui traggo questo breve estratto:
Nelle strutture dell’architettura, la cern… non reagisce in modo sostanziale al momento flettente (in corrispondenza di una cerniera il momento è nullo) e che, nella maggior parte dei casi, consente solo rotazioni minime.
Nel caso di strutture piane, la cerniera è un vincolo doppio, in quanto blocca due gradi di libertà (impedisce le due traslazioni e reagisce con due forze).
Per le strutture spaziali, esistono cerniere sferiche (vincolo triplo, in cui solo le traslazioni sono impedite) e cerniere cilindriche (vincolo quintuplo, in cui sono impedite tre traslazioni e due rotazioni). Esistono cerniere interne che collegano due o più elementi strutturali e cerniere esterne che collegano elementi a terra.
Nelle strutture in calcestruzzo armato, la cern….. può essere realizzato in vari modi.
Ad esempio, la cerniera Mesnager è realizzata tramite una consistente diminuzione della sezione resistente (diminuzione del momento d’inerzia), peraltro rinforzata con un sensibile incremento delle barre metalliche.