MENSOLA Equazioni Indefinite di Equilibrio

Applicazione delle Equazioni Indefinite di Equilibrio alla Trave a Mensola. In queste due lezioni illustro l’applicazione delle equazioni indefinite di equilibrio ad una trave a mensola con incastro a destra e vari casi di carico.
Equazioni indefinite di equilibrio applicate alla trave a mensola

Applicazione delle Equazioni Indefinite di Equilibrio alla Trave a Mensola. In queste due lezioni illustro l’applicazione delle suddette ad una trave a mensola con incastro a destra e vari casi di carico.

Nella prima lezione la mensola è caricata con carico distribuito uniforme e l’esempio proposto è tipicamente numerico.

L’integrazione della funzione carico p(x)=P porta alla funzione Taglio T(x) e al suo diagramma lineare, poi alla funzione Momento M(x) e al suo diagramma parabolico.

Nella seconda parte della prima lezione spiego le rette tangenti alle estremità del diagramma del momento e il loro uso per tracciare il diagramma M(x).

Nella seconda lezione porto a completamento lo studio della trave a mensola. Vengono sviluppati esempi “non numerici” per carico uniformemente distribuito, con incastro a destra e poi a sinistra, e con forza concentrata all’estremo libero.

Le lezioni sulle equazioni indefinite di equilibrio sono qui https://www.staticafacile.it/le-equazioni-indefinite-di-equilibrio-per-le-travi-piane/

Un buon ripasso degli integrali lo troverete invece sul canale di Elia Bombardelli a questo link https://www.youtube.com/watch?v=4hfhV…

L’ ultima parte è dedicata alle reazioni vincolari che potrete ripassare a questo link https://www.staticafacile.it/vincoli-riepilogo-generale/

A seguire le due videolezioni di questa esercitazione. Buon studio.

TRAVE A MENSOLA Applicazione Equazioni Indefinite di Equilibrio Lezione 1

In questa lezione propongo una trave a mensola con incastro a destra caricata con carico distribuito uniforme.

L’integrazione della funzione carico p(x)=P porta alla funzione Taglio T(x) e al suo diagramma, poi alla funzione Momento Flettente M(x) e al suo diagramma parabolico.

L’esempio è numerico.

ATTENZIONE! Ho rilevato un refuso dal minuto 11:45 al minuto 13:13.

Nella formula di calcolo delle due soluzioni dell’equazione di 2^ grado per determinante maggiore di zero: al numeratore c’è evidentemente -b e non -60 come erroneamente appare nel video.

TRAVE A MENSOLA Applicazione Equazioni Indefinite di Equilibrio Lezione 2

In questa lezione porto a completamento lo studio della trave a mensola.

Propongo lo sviluppo di esempi “non numerici” per carico uniformemente distribuito, con incastro a destra e poi a sinistra, e con forza concentrata all’estremo libero.

L’integrazione della funzione carico p(x) porta alla funzione Taglio T(x) e poi alla funzione Momento Flettente M(x).

/ 5
Grazie per aver votato!