UNITA’ DIDATTICHE CAD

Benvenuta/o in StaticaFacile, le UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) hanno caratterizzato la scuola italiana e qui racconto delle UNITA' DIDATTICHE CAD da me svolte nell'Istituzione Scolastica presso la quale ho prestato servizio.

Benvenuta/o in StaticaFacile, le UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) hanno caratterizzato la scuola italiana e qui racconto delle UNITA’ DIDATTICHE CAD da me svolte nell’Istituzione Scolastica presso la quale ho prestato servizio.

Il tutto si riferisce agli anni 2000, quando insegnavo Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico presso il glorioso Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme.

Quella cattedra era perfetta dal punto di vista tecnico e soprattutto molto interdisciplinare.

Infatti costituiva una perfetta sintesi tra le competenze in tema di Disego Tecnico, le competenze in tema di Tecnologia nel campo delle costruzioni e le competenze di calcolo provenienti dalla Scienza delle Costruzioni.

Ebbene, le UDA CAD sono nate dalla collaborazione tra le discipline di cui sopra.

Tra le unità didattiche risultò molto apprezzata quella relativa alla rappresentazione CAD 3D di arredi con successiva animazione.

Immaginammo di posizionare una telecamere su una mosca in volo libero sugli arredi.

Ne uscirono i due video che seguono realizzati da due studenti di gran valore.

Autocad 2010 Corso Advanced Level – Anno Scolatico 2009-2010 – Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme
Autocad 2010 Corso Advanced Level – Anno Scolatico 2009-2010 – Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme

Come ho iniziato a occuparmi di CAD

il mio curriculum vitae. In questo periodo frequentai un CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST UNIVERSITARIO in “Didattica del Disegno Tecnico in Ambiente CAD 14” di durata annuale, ai sensi del DPR 162/82 ovvero della L. 341/90
ATTESTATO FOR.COM.

Per la verità sarebbe più corretto dire come ho iniziato a occuparmi di UNITA’ DIDATTICHE CAD.

Comunque, dovendo proporre Autocad a scuola, sebbene lo conoscessi già abbastanza, pensai di frequentare comunque un CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST UNIVERSITARIO in “Didattica del Disegno Tecnico in Ambiente CAD 14”.

Il tutto ai sensi del DPR 162/82 ovvero della L. 341/90.

Si trattò di un corso a distanza con esami i sede presso il l’istituzione che allora si chiamava FOR.COM. Consorzio Interuniversitario Roma.

In data 11 Giugno 2004 sostenni gli esami finali conseguendo l’attestato.

Il corso fu molto utile per me e per il mio curriculum vitae perchè mi aprì una strada migliore verso il CAD (Computer Aided Design).

Infatti dal 2005 in poi proposi il CAD ai miei studenti a scuola e ne uscì un enorme successo in termini di nuove iscrizioni e di competenze professionali.

Uno dei corsi più divertenti da me tenuto fu questo che vi propongo qui in video.

Correva l’anno scolastico 2009-2010 e tutti gli studenti conseguirono il Certificato di Competenza Autodesk

Autocad 2010 Corso Advanced Level Videorendering – Anno Scolatico 2009-2010 – Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme

Alcuni dettagli sulla Unità Didattiche CAD

Il percorso CAD che proponevo ai miei ragazzi di scuola, in sintonia con gli altri colleghi era basato sul software Autocad di Autodesk.

Si partiva dei comandi di gestione dell’interfaccia Autocad per poi trattare tutta la parte 2D con i vari comandi.

Subito dopo si passava alla parte 3D con la modellazione solida degli elementi strutturali.

Le lezioni non erano mai solo teoriche ma prevedevano sempre la realizzazione di disegni tecnici edilizi.

In particolare proponevo la composizione di un progetto comprendente la pianta della fondazione la pianta del piano terra, la pianta del piano primo e la pianta della copertura.

Uno dei lavori più ben realizzati da un ragazzo della Seconda B Interior Design ITG Lamezia Terme fu questo che vi mostro in video.

Si trattava della riproduzione digitale della Casa del Giardiniere di Villa Savoye di Le Corbusier

Riproduzione digitale della Casa del Giardiniere di Villa Savoye di Le Corbusier

Per ciò che riguardava la struttura portante proponevo i particolari esecutivi delle travi di fondazione, delle travi in elevazione e dei solai.

Ovviamente non è mai mancata sia in 2D che in 3D la parte relativa all’arredo infatti il mio corso era orientato all’Interior Design.

Se volete saperne di più qui troverete il mio corso entry level e qui troverete il mio corso intermediate level.

/ 5
Grazie per aver votato!