Monte Reventino

Nel ciclo di video qui allegati racconto il Monte Reventino che fa prepotentemente parte del mio vissuto perchè Lamezia Terme, la mia città di residenza, è immediatamente a sud del massiccio del Reventino.
La cima del monte Reventino

Nel ciclo di video qui allegati racconto il Monte Reventino che fa prepotentemente parte del mio vissuto.

Sin da bambino andavo a smaltire la calura estiva nei boschi del Reventino e nei paesi che lo arricchiscono di prelibatezze alimentari, storia e cultura.

Uno di questi paesi è Decollatura. A questo link troverete un report sulla stazione di S. Bernardo.

E dal sito Calabritours ricaviamo questo stratto:

Posto sul versante occidentale dell’istmo di Marcellinara, nel cuore geografico della Calabria, il Massiccio del Reventino è una propaggine dell’Altopiano della Sila, del quale costituisce il prolungamento a sud-ovest.

La struttura geologica del gruppo montuoso del Reventino è di natura granitico-cristallina. 

Invero la caratteristica geologica più interessante del Massiccio del Reventino è la buona presenza di un particolare scisto verde, denominato Pietra Verde del Reventino, che non si riscontra in nessun altro gruppo montuoso calabrese.

Tra le cime del massiccio ci sono il Monte Serralta di 1.246 metri di altezza, il Monte Reventino che con i suoi 1.418 metri è la cima più alta del gruppo, il Monticello alto 1.410 metri, il Monte Capo di Bove ed il Monte Mancuso alto 1.328 metri.

L’altro sito da visionare è questo ottimo giornale online che vi racconta la Calabria Centrale. In una delle sezioni di questo interessante sito troverete una ricca bibliografia sul Reventino.

10 Report sul Monte Reventino

Eccovi il ciclo di video composti con immagini da terra e immagini dall’alto con drone

Reventino – Report 01
Reventino – Report 02
Reventino – Report 03
Reventino – Report 04
Reventino – Report 05
Reventino – Report 06
Reventino – Report 07
Reventino – Report 08
Reventino – Report 09
Reventino – Report 10
/ 5
Grazie per aver votato!