Ciao, benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile, in questo seminario proponiamo in modo divulgativo l’HYPERLOOP – Cos’è e come funziona.
Nel corso della diretta streaming l’Ing. Andrea Santangelo, illustra dettagliatamente molti degli aspetti progettuali e di funzionamento dell’HYPERLOOP.
Eccovi innanzi tutto le più importanti referenze dell’Ing. Andrea Santangelo.
E’ un Ingegnere siciliano proveniente dall’Università di Catania, specializzato presso la Stanford University, California, USA.
Consulente progettista per sviluppo dell’infrastruttura del sistema hyperloop dal 2015 per conto di Virgin Hyperloop One.
Ha partecipato alla progettazione della prima struttura test al mondo realizzata a Las Vegas, Nevada, USA.
L’Ing. Andrea Santangelo è un ricercatore della tecnologia hyperloop per conto di Università ed Agenzie Governative in diverse parti del mondo, il che rende il sito StaticaFacile orgogliaso e grato per averlo ospitato.
Ora posso darti il benvenuta/o bentornata/o su StaticaFacile nella sezione HYPERLOOP, qui di seguito puoi seguire il seminario.
Alcuni dettagli sul seminario pubblico HYPERLOOP Cos’è e come funziona
Inizialmente l’Ing. Santangelo racconta simpaticamente la sua esperienza con Hyperloop One, la prima startup a accuparsi di questa tecnologia di trasporto.
Da questa collaborazione nasce la necessità di studiare accuratamente l’infrastruttura all’interno della quale la capsula doveva spostarsi ad altissima velocità.
Comunque, a quanto pare,il primo a lanciare l’idea dell’Hyperloop fu ELON MUSK con Space X.
La prima nota interessante è che il sistema di trasporto ad alta velocità all’interno di tubi fu già ipotizzato nel secolo scorso.
Il concetto fondamentale dell’hyperloop è da sempre associato alla posta pneumatica ed è da lì che trae ispirazione così come si vede da alcune slide presentate dall’Ing. Santangelo.
L’altra idea fondamentale che sta alla base dell’hyperloop è il concetto di viaggio che si identifica attraverso quattro parametri: distanza da percorrere, tempo, disponibilità, costo.
Sempre più spesso un dato viaggio viene identificato col tempo impiegato per compierlo.
Infatti ci ritroviamo a dire per esempio “sono a due ore da…..” oppure “per andare lì ci vogliono 5 ore”, proprio a testimonianza del fatto che il tempo è diventato forse il parametro fondamentale.
E con questo spero di aver stuzzicato la tua curiosità, e perciò ti consiglio di guardare e ascoltare il seminario che troverai interessantissimo.
Se ti va fammi sapere nei comenti cosa ne pensi.