Ciao benvenuto/a su StaticaFacile, se studi Ingegneria o Architettura sei nel posto giusto e oggi ti spiego il POLIGONO FUNICOLARE per un sistema di FORZE COMPIANE QUALSIASI.
Questa lezione va bene anche se sei uno studente o studentessa di scuola superiore e frequenti un indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio).
Come per esempio capita a chi frequenta il Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme, la scuola da cui provengo.
Questa lezione propone il calcolo della risultante di un sistema di forze complanari o compiane comunque orientate, perseguita con metodo grafico.
Si può dire anche risultante di un sistema di forze non convergenti o forze qualsiasi.
Il metodo qui spiegato è di tipo rigorosamente grafico e pertanto richiede l’uso di fogli da disegno A3 di matite e di squadrette.
Il metodo può anche essere applicato servendosi di un software CAD (Comuter Aided Design) come Autocad che sicuramente ne aumenterà la precisione oltre che la velocità di esecuzione.
La prima cosa da fare, ma non col CAD perchè non serve, è la scelta di una scala grafica delle distanze, ti consiglio in 1:100.
Quindi si passa alla scelta della scala delle forze che conviene sia di 1 cm = 20 kN.
L’applicazione del metodo inizia con il disegno in scala delle varie forze coinvolte, F1 F2 F3 F4 F5 F6, e delle loro rette d’azione sulla parte sinistra del foglio.
Quindi, sulla parte destra, si disegna il poligono delle forze tracciandole ordinatamente a partire da F1 e facendo in modo che la punta di ciascun vettore forza coincida con la coda del vettore forza successivo.
I vari vettori forza, 6 nel nostro caso pratico, formeranno una spezzata con 7 vertici numerati da 0 a 6.
Sceglieremo poi un punto P arbitrario detto polo alla destra del poligono delle forze e da esso tracceremo 7 raggi proiettanti verso i vertici da 0 a 6 del poligono delle forze.
Otterremo i segmenti P0 P1 P2 P3 P4 P5 e P6.
L’operazione successiva è quella del tracciamento del poligono funicolare seguito poi dal disegno della forza risultante.
Però adesso ti conviene metterti comodo e seguire la videolezione che ho preparato per chiarire ogni tuo eventuale dubbio.
Troverai interessante conoscere l’origine della locuzione poligono funicolare, essa risale al libro del VARIGNON “Nouvelle mécanique, ou Statique, dont le projet fut donné en M. DC. LXXXVII. Tome 1” che potrai ammirare sul sito della biblioteca di Francia.
Nel caso ti servisse un buon libro di scienza delle costruzioni usa questo: Scienza delle Costruzioni di Luigi Gambarotta, Luciano Nunziante, Antonio Tralli editore.
Se vuoi invece un grande classico di questa disciplina ti consiglio Scienza delle Costruzioni di Odone Belluzzi edizioni Zanichelli.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.