Ciao e benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile nel Corso 2D Intermediate Level di Autocad, in questa quarta lezione tratterò i Comandi CIMA TAGLIA UNISCI.
Questo gruppo di videolezioni rappresentava il corso di Autocad da me tenuto presso il glorioso Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme dal 2010 in poi.
Al momento della pubblicazione di questo articolo quell’Istituto è divenuto Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme.
Vi segnalo subito che quanto qui spiegato sulla versione 2017 di Autocad è facilmente trasferibile alle versioni successive trattandosi di concetti piuttosto basici.
L’ultima versione educational di Autocad, in particolare in questo momento è Autocad 2024, può essere scaricata gratuitamente da studenti e insegnanti dal sito Autodesk EDU previa registrazione.
Ma adesso entriamo nel merito della lezione.
I dettagli della lezione sui comandi CIMA TAGLIA UNISCI
Lanciato il programma, alla comparsa della schermata iniziale, carico il file sul quale stavo lavorando.
Nel nostro caso il file *.dwg è nominato PROGETTO MINIAPPARTAMENTI.dwg.
Una volta caricato il file si passa subito ad un approfondimento della funzione SNAP utilissima ai fini della precisione esecutiva del disegno.
In questo progetto lo SNAP viene impostato al valore 0,05 ovvero ogni 5 centimetri dal momento che stiamo lavorando in metri.
Spiego poi il comando CIMA utilissimo per raccordare due linee comunque inclinate con intersezione a spigolo.
C’è poi una precisazione sulle distanze di cimatura.
Alla spiegazione del comando CIMA segue quella del comando TAGLIA destinato a sopprimere tratti di linea entro limiti prestabiliti.
Al contrario, col comando UNISCI si possono riunire tratti di linea separati.
Lo scopo della lezione è quello di ultimare i muri in pianta del miniappartamento.
Il prossimo passo sarà l’inserimento delle aperture dei vari infissi.
Ti consiglio di salvare spesso il file con l’apposito comando SALVA il che ti metterà al sicuro da inaspettati e improvvisi crash di programma che potrebbero verificarsi.
Però adesso ti conviene metterti comodo e seguire attentamente la videolezione qui allegata applicando direttamente ciò che vedi sulla versione di Autocad EDU che nel frattempo avrai scaricato e installato.
Buona lezione, eventualmente fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.