Situazione Ponte sullo Stretto

Ciao, benvenuto/a su StaticaFacile nella sezione Confronto sul Ponte di Messina, in questa diretta streaming trattiamo la Situazione Ponte sullo Stretto.

Ciao, benvenuto/a su StaticaFacile nella sezione Confronto sul Ponte di Messina, in questa diretta streaming trattiamo la Situazione Ponte sullo Stretto.

 l’Ing. Roberto Di Maria, impareggiabile ospite, fa il punto sugli sviluppi del progetto del Ponte alla data del 28 Maggio 2024.

Roberto di Maria è un Ingegnere civile Trasportista, Dottore di ricerca in Infrastrutture viarie, socio del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiano e di Rete Civica per le Infrastrutture.

Si dedica alla divulgazione nell’ambito della mobilità, amministrando il blog www.siciliainprogress.com e collaborando con numerose testate web.

Di seguito vi posto la live e poi troverete alcuni dettagli sulla stessa.

Alcuni dettagli sulla diretta streamibg Situazione Ponte sullo Stretto

L’Ing. Di Maria entra subito nel merito della situazione progettuale del ponte.

Illustra puntualmente lo stato dell’arte sul percorso burocratico e sfata alcuni luoghi comuni.

Spiega infatti che sono già in corso importanti lavori ferroviari sia in Sicilia che in Calabria.

In Sicilia si sta lavorando sulla tratta Messina-Catania e Catania-Palermo che attraversa il centro dell’isola.

Anche in Calabria si prevede la linea tirrenica ad alta velocità fino a Reggio Calabria.

Il ponte sullo stretto, facente parte di un importante corridoio europeo, metterà in collegamento veloce le tratte siciliane e quelle “del continente”.

Si passa quindi all’esame dei luoghi comuni più diffusi sulla grande opera e dando le opportune spiegazioni e risposte.

Il primo luogo comune è che il ponte non serva, ed è subito smentito dall’Ing. Di Maria che definisce i vari punti del perchè invece serve tantissimo all’Italia e all’Europa.

Si passa poi a smentire il luogo comune ormai logoro della sismicità dell’area del ponte.

A questo proposito si evidenzia che è vero che la zona è altamente sismica ma è anche vero che il grande ponte è progettato per resistere a sismi molto forti.

La fondamentale osservazione è che i ponti sospesi resistono benissimo ai sismi perchè i loro modi di oscillare sono lontanissimi dalla frequenza dei terremoti.

Inoltre il comportamento a sisma tende a migliorare con l’aumento della luce del ponte.

Altri luoghi comuni riguardano il vento, il passaggio delle grandi navi, l’impatto ambientale, l’esame costi benefici e tanto altro.

Però a questo punto vi consiglio di seguire la diretta streaming.

Buona visione

/ 5
Grazie per aver votato!