Ciao, benvenuto o bentornato su StaticaFacile nella sezione Confronto sul Ponte di Messina, Sullo Stretto il ponte più lungo è il titolo della diretta in cui il Prof. Enzo Siviero ci illustra molti dettagli di quest’opera straordinaria.
Il Prof. Enzo Siviero, Ingegnere Progettista di Ponti, Professore Straordinario di Tecnica delle Costruzioni e Rettore dell’Università eCampus, è uno dei migliori esperti internazionali in materia di grandi ponti.
Ha partecipato alla diretta anche l’Ing. Roberto di Maria, Ingegnere civile trasportista, Dottore di ricerca in Infrastrutture viarie, socio del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiano e di Rete Civica per le Infrastrutture.
Responsabile Trasporti dell’Associazione Difesa ed Orientamento Consumatori (ADOC) per la Sicilia.
Si dedica alla divulgazione nell’ambito della mobilità, amministrando il blog www.siciliainprogress.com e collaborando con numerose testate web.
Il Prof. Siviero, grande divulgatore oltre che reffinatissimo tecnico, inizia col citare i grandi ingegneri.
Cita Mario De Miranda e il compianto Fabrizio De Miranda e poi l’Ing. Luigi Santarella e il suo famoso manuale del calcestruzzo armato: Prontuario del Cemento Armato.
Racconta poi di Ricardo Morandi, progettista tra l’altro del bellissimo ponte ad arco di Catanzaro, e poi ancora Arturo Danusso e Pierluigi Nervi.
Alcuni particolari della diretta Sullo Stretto il ponte più lungo
Intanto entrano in diretta l’Ing. Roberto di Maria e il Sig. Riccardo Amelio di Catanzaro.
Poi il Prof. Siviero traccia la storia della progettazione del grande ponte evidenziando come la paternità dell’idea progettuale, sul lato politico, sia da sempre stata condivisa sia dalla sinistra che dalla destra.
Pertanto è sbagliato considerare l’opera di destra o di sinistra mentre è molto più corretto inquadrarla come grande impresa italiana.
Il progetto del Ponte di Messina, ricorda l’Ing. Siviero, è stato concepito dalle migliori menti del pianeta e validato da terze parti indipendenti di altissimo livello internazionale.
Quindi è davvero stupefacente che alcuni Ingegneri e testate giornalistiche dichiarino irrealizzabile questo capolavoro della moderna ingegneria.
Successivamente siamo passati alle discussioni più tecniche cominciando dalla descrizione della luce del ponte di 3300 fino alla particolarissima forma dell’impalcato disegnata praticamente nella galleria del vento.
Ne è scaturito il così detto modello Messina Type già sperimentato in altri giganteschi ponti già costruiti.
Però a questo punto vi conviene guardare il video della diretta streaming qui allegata e ascoltare per intero gli interventi del Prof. Siviero e degli altri convenuti.
Buona visione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.