Ciao, benvenuto/a su StaticaFacile nella sezione Confronto sul Ponte di Messina, in questa diretta streaming dal titolo Il Ponte sullo Stretto discuto delle varie problematiche del grande ponte con l’Ing. Roberto Di Maria.
Roberto di Maria è un Ingegnere civile Trasportista, Dottore di ricerca in Infrastrutture viarie, socio del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiano e di Rete Civica per le Infrastrutture.
Responsabile Trasporti dell’Associazione Difesa ed Orientamento Consumatori (ADOC) per la Sicilia.
Si dedica alla divulgazione nell’ambito della mobilità, amministrando il blog www.siciliainprogress.com e collaborando con numerose testate web.
La diretta streaming ha ospitato anche Pino Aprile, giornalista e scrittore fondatore del Movimento M24A Equità Territoriale, Sara Scarpulla e Roberto Rose dirigenti ed esponenti di spicco dello stesso movimento.
La diretta è stata condotta dall’Ing. Franco Gallo.
Importantissimi i contenuti discussi nel corso di questo incontro dedicato a Il Ponte sullo Stretto
Alcune anticipazioni sui contenuti de Il Ponte sullo Stretto
Inizialmente s’è fatta una rapida disamina delle problematiche più sentite relative al grande ponte.
L’aspetto sismico è uno dei temi più importanti ma non meno importante è la progettazione al vento o la complessa situazione geologica dell’area.
Ricordiamo per inciso che le due coste, calabrese e siciliana, sono in costante allontanamento tra loro.
L’allontanamento è tuttavia relegato a tempistiche geologiche di migliaia di anni.
L’Ing. Di Maria stigmatizza immediatamente la mancanza di informazioni corrette riguardanti la grande opera e sottolinea che esiste già da tempo un complesso progetto esecutivo che affronta tutte le problematiche tecniche connesse con un ponte di queste dimensioni.
Ricorda inoltre come la campata unica di 3300 m farebbe di quest’opera il ponte più lungo del mondo.
I vantaggi dell’opera sono molteplici e vanno dal rilancio socioeconomico e turistico di tutto il meridione alla riduzione dell’inquinamento, alla promozione della tecnologia italiana.
Interessante il dato che il progetto del ponte occupa più di 10 metri cubi di spazio e si compone di oltre 8000 elaborati.
Altrettanto importante è lo studio della sezione dell’impalcato del ponte che ha dato luogo al così detto modello Messina Type per altro già utilizzato in alcuni recenti grandi ponti dello stesso tipo.
Però a questo punto ti conviene guardare il video della diretta streaming qui allegata e ascoltare per intero gli interventi dell’Ing. Roberto di Maria, del giornalista e scrittore Pino Aprile, di Sara Scarpulla e di Roberto Rose.
Buona visione.