L’argomento di questa lezione N°19 è la spiegazione delle sezioni di un piccolo fabbricato per civile abitazione, precisamente Introduzione alle sezioni fatte con Autocad.
Intanto ti do il benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile e in particolare nella sezione del sito Corso 2D Intermediate Level di Autocad.
Questo gruppo di videolezioni rappresentava il corso di Autocad da me tenuto presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme dal 2010 in poi.
Al momento della pubblicazione di questo articolo quell’Istituto è divenuto Polo Tecnologico Avanzato “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme.
Vi segnalo subito che quanto qui spiegato sulla versione 2017 di Autocad è facilmente trasferibile alle versioni successive trattandosi di concetti piuttosto basici.
L’ultima versione educational di Autocad, in questo momento (Settembre 2023) è Autocad 2024 e può essere scaricata gratuitamente da studenti e insegnanti dal sito Autodesk EDU previa registrazione.
Ma eccovi subito la videolezione Introduzione alle sezioni fatte con Autocad.
Alcuni dettagli della lezione INTRODUZIONE ALLE SEZIONI FATTE CON AUTOCAD
L’ntroduzione alle sezioni di fabbricati per civile abitazione si giova di un modello 3D costruito in precedenza.
Tuttavia questo è comunque un corso 2D ma con questa lezione si entra anche nel campo 3D, senza esagerare però.
Comunque il modello 3D potrebbe essere costruito seguendo il corso Autocad basic level presente in questo sito.
L’interfaccia Autocad consente di navigare tra le varie aree di lavoro tramite il pulsante WSCURRENT, che è quello con la ruotina dentata che vedete in figura 2.
Quindi passimo dall’area 2D Disegno e annotazione all’area MODELLAZIONE 3D.
Costruito il modello 3D la lezione si occupa subito del comando più importante ai fini delle sezioni: PIANO DI SEZIONE.
Un comando potente e versatile che permette di realizzare ogni tipo di sezione.
Attivato il comando compare il piano di sezione scelto attraverso il comando stesso.
Detto piano di sezione evidenzia una serie di grip che ne permettono la manipolazione sia come estensione che come posizione.
Inoltre il piano di sezione può essere trattato come qualunque entità grafica e quindi spostato e ruotato in ogni modo.
Però adesso ti conviene metterti comodo e seguire attentamente le videolezioni qui allegate applicando direttamente ciò che vedi sulla versione di Autocad EDU che nel frattempo avrai scaricato e installato.
Buona lezione, eventualmente fammi sapere nei commenti cosa pensi della lezione Introduzione alle sezioni fatte con Autocad.