Trave Appoggiata con Carico Concentrato Versione 01

Questo ciclo di esercizi riguarda la Trave Appoggiata con Carico Concentrato in posizione generica. Si tratta dello schema più semplice

Questo ciclo di esercizi riguarda la Trave Appoggiata con Carico Concentrato in posizione generica.

Si tratta dello schema statico più semplice possibile.

I tutorial sono 16, si seguono in ordine numerico crescente, e li trovate qui, sul mio canale Tutube Staticafacile.

Le 16 lezioni sulla trave appoggiata con carico concentrato le trovi anche qui su questo sito www. staticafacile.it

Nelle lezioni propongo una serie di varianti operative di cui le prime due consistono nella soluzione manuale di un caso numerico e nella soluzione generale condotta in forma “letterale”.

Esamino la soluzione automatica tramite l’app Frame Design che può essere usata direttamente su browser o scaricata su device mobile.

Inoltre propongo una soluzione automatizzata mediante l’uso di Excell che evidentemente può risolvere qualunque esercizio dello stesso tipo al variare della luce e del carico.

Preliminarmente eseguo il calcolo delle reazioni vincolari con le tre equazioni cardinali della statica e illustro i vincoli carrello e cerniera.

Propongo anche una serie di disegni eseguiti con Autocad con produzione di vari formati di stampa quale il cartaceo, il pdf, il jpeg.

Spiego inoltre come realizzare una relazione sull’argomento eseguita con Word e studio un caso molto concreto relativo ad un ponte vero del territorio in cui lavoro.

Si tratta di una esercitazione complessa e multidisciplinare che mette in campo una serie di conoscenze che vanno dal CAD all’Office Automation all’uso di Google Maps.

L’esercitazione, per la sua interdisciplinarietà è indirizzata prevalentemente ai ragazzi della scuola superiore degli indirizzi CAT (Costruzioni Ambiente Territorio).

Qui troverete lo studio di una trave a sbalzo.

/ 5
Grazie per aver votato!