Ciao benvenuto/a o bentornato/a su StaticaFacile, se studi Ingegneria o Architettura sei nel posto giusto, oggi ti spiego come costruire il POLIGONO FUNICOLARE DI SUCCESSIVE RISULTANTI.
Un utile metodo grafico che può servire per risolvere rapidamente alcuni problemi.
In questa lezione, come primo esempio, ti propongo la progettazione di massima a ribaltamento di una parete di sostegno (Figura 2).
Nel secondo esercizio che propongo tratto la verifica di massima al ribaltamento di un muro di sostegno di forma trapezia.
La lezione apre con la spiegazione del poligono funicolare di successive risultanti per un sistema di forze complanari composto da cinque forze F1, F2, F3, F4, F5 (Figura 3).
Non si applicano valori numerici perché poi seguono gli esempi pratici. Dopo aver costruito il poligono delle forze si sceglie come polo la coda del primo vettore forza F1.
Dal polo partono i segmenti proiettanti verso i vertici del poligono delle forze, nell’ordine 1, 2, 3, 4, e 5.
Il passo successivo consiste nel tracciamento del poligono funicolare e nella constatazione che ciascun segmento proiettante del poligono delle forze rappresenta la risultante del forze che precedono il corrispondente vertice.
Per questo motivo, per esempio, il segmento proiettante c oppure 0-3 rappresenta la risultante delle forze F1, F2 ed F3 (Figura 1 e Figura 3).
Nel video qui di seguito puoi seguire la lezione nei dettagli.
Esempi applicativi poligono successive risultanti
Passo quindi al dimensionamento di massima di un muro di sostegno in calcestruzzo semplice di 4,20 m di altezza sottoposto ad una spinta della terra S=60 kN.
Il metodo è ovviamente grafico e si basa sul poligono funicolare di successive risultanti.
Il sistema di forze è quello costituito dalla spinta S e dai pesi delle frazioni di muro Pi aggiunte una dopo l’altra.
Ad ogni aggiunta si esegue il tipico controllo che la retta d’azione della risultante attraversi la base del muro. Il che ci garantisce che il muro stesso non ribalti.
E’ una ricerca per successivi tentativi.
Il secondo e ultimo esempio è la verifica grafica al ribaltamento di un muro di sostegno di forma trapezia.
Ma adesso è meglio che tu segua la videolezione, vedrai che ti sarà utile.
Buon studio.